skip to Main Content

Siena

La perla del medioevo

La città, situata nel cuore della Toscana, è considerata uno dei più bei centri medioevali in Italia, perfettamente conservata nel suo carattere gotico. Qui, ogni pietra respira di antico e sarai letteralmente proiettato indietro nei secoli.

Immancabile Piazza del Campo, la principale e centralissima piazza di Siena, con una delle forme più insolite al mondo; sedersi o semplicemente sdraiarsi sui suoi ciottoli, ammirando l’imponente campanile e i nobili palazzi tutt’intorno non ha pari!

Se vuoi scoprire, vedere e sentire tutto questo, allora vieni a Siena, la città che certamente non ti lascerà indifferente!

Cosa ti aspetta

Che cosa è il Palio e l’antico spirito di rivalità

Anche se a Siena per la prima volta, non potrai fare a meno di sentire anche tu l’incredibile atmosfera e lo spirito vivissimo di antica rivalità con cui questa città toscana vive ancora oggi ogni Palio. Scoprirai le origini di questa corsa, conoscerai le 17 contrade, ti parlerò dei loro simboli, le bandiere, le fontane, gli inni, le chiese e di come i senesi si relazionano oggi con questa tradizione sacra. D’altra parte niente caratterizza più delle proprie tradizioni una città.

La città sulla Via Francigena

Grazie alla posizione sulla Via Francigena, l’importante via commerciale e di pellegrinaggio verso Roma, Siena era nel Medioevo una delle città più ricche. Questa ricchezza si riflette ancora oggi nella sua straordinaria architettura, fortunatamente salvata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale.

Passeggerai lungo Piazza Salimbeni, circondata da tre lussuosissimi palazzi storici, sede oggi di una delle banche più antiche del mondo: il Monte dei Paschi di Siena.

La visita alla cattedrale, capolavoro architettonico a livello mondiale, vi farà conoscere le opere d’arte dei più grandi maestri italiani: Michelangelo, Raffaello, Lorenzo Bernini, Donatello e Pinturicchio.
E ancora, torneremo in Piazza del Campo, cuore pulsante di Siena, per parlare delle varie fasi della sua sistemazione e della storia dei suoi edifici più importanti.

Dettagli organizzativi:

Durata dell’escursione: 2,5 – 3 ore;
I biglietti d’ingresso alla cattedrale, al battistero, alle altre chiese e ai musei non sono inclusi nel prezzo del tour.


    PRENOTA IL TUO TOUR ORA!




    Scegli il tour che fa per te

    Data di Prenotazione*

    Fascia oraria

    Richieste aggiuntive

    *Campi Obbligatori

    *Cari turisti! Se i vostri piani sono cambiati e non potete più venire
    all'incontro con una guida, avvisate la guida in anticipo per favore!



    Back To Top