skip to Main Content

Pisa

Pisa nascosta

A prima vista Pisa può sembrare una città piccola e tranquilla, ma non sottovalutarla! Oggi è impensabile che un tempo i pisani mantennero il controllo di un quinto dell’intero Mediterraneo. Grazie agli scambi economici e culturali con vari paesi, a Pisa è nato uno stile architettonico unico ed originale, apprezzabile osservando ad esempio la Torre Pendente e le innumerevoli chiese locali. A Pisa inoltre nacquero grandi luminari e scienziati conosciuti in tutto il mondo come Galileo e Fibonacci.

Camminando con me per le strade di Pisa, scoprirai perché in realtà la Torre è pendente e come sia difficile mantenerla, da dove provengono gli stendardi turchi custoditi in una chiesa cristiana e ricorderai insieme cosa e perché Galileo Galilei gettò dalla Torre Pendente.

Cosa ti aspetta

Scoprirai le bellezze dei Lungarni e le storie degli agguati perpetrati dietro le facciate dei palazzi nobili di Pisa

Imparerai la storia della Loggia dei Banchi, costruita dal famoso architetto Buontalenti; conoscerai la storia della potente famiglia Gambacorti e visitare il loro palazzo del XIV secolo.

Passeggiando lungo il più antico ponte della città, il Ponte di Mezzo, scoprirai quale gioco medievale i pisani ancora oggi continuano a onorare in occasione della festa del santo patrono della città, San Ranieri.

La storia dell'ex Repubblica Marinara

Passeggiando lungo la strada medievale di Borgo Stretto, conoscerai la storia e l’evoluzione dell’antica Repubblica Marinara di Pisa, potenza navale e militare che controllò per alcuni decenni una vasta area del Mediterraneo e di cui rimangono oggi solo alcuni resti.

Il percorso dei Medici

Ammireremo insieme il Palazzo Medici, noto anche come Palazzo Vecchio, l’antica residenza di Cosimo il Vecchio e Lorenzo il Magnifico.

Apprenderai come il clan fiorentino dei Medici ottenne la tanto agognata sottomissione di Pisa e quali cambiamenti subì la città.

In Piazza dei Cavalieri scoprirai quali eventi europei costrinsero Cosimo I de ‘Medici a trasformare il luogo in cui un tempo si trovava il Foro Romano in una lussuosa piazza.

Qui vedrai l’istituto di istruzione superiore Scuola Sant’Anna, una delle più antiche scuole d’Europa e dell’élite italiana.

La piazza più ammirata della città: Piazza dei Miracoli

Forse questa piazza può essere tranquillamente definita il biglietto da visita di Pisa.
La Torre Pendente, la Cattedrale, il Battistero, Campo Santo – ognuno di questi monumenti regala emozioni vive ed è pronto a trasmetterti la sua storia secolare!

Conoscerai le fasi di costruzione di ciascuno dei monumenti e il grande sforzo fatto dai Pisani per salvare la Torre Pendente!

Il legame con la Russia

Questa città lo vanta! Vedrai uno dei palazzi storici di Pisa, la cui fondazione con successive modifiche, risale all’ottavo secolo e scoprirai come si collega all’Impero Russo e all’Ermitage.

Dettagli organizzativi:

I biglietti d’ingresso ai seguenti musei non sono inclusi nel prezzo del tour:

  • Camposanto o Battistero — 5 euro;
  • Biglietto combinato per visitare la Cattedrale, il Battistero e il Cimitero Monumentale — 7 euro. 
  • Torre Pendente 18 euro, bambini sotto 8 anni non ammessi.

· Per le visite durante l’alta stagione (estate), si consiglia l’acquisto anticipato dei biglietti online onde evitare lunghe file al botteghino.


    PRENOTA IL TUO TOUR ORA!




    Scegli il tour che fa per te

    Data di Prenotazione*

    Fascia oraria

    Richieste aggiuntive

    *Campi Obbligatori

    *Cari turisti! Se i vostri piani sono cambiati e non potete più venire
    all'incontro con una guida, avvisate la guida in anticipo per favore!



    Back To Top